Mauro Corona: "Fa spavento. Si va all'altro mondo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mauro Corona: “Fa spavento. Si va all’altro mondo”

Mauro Corona

Amareggiato e quasi senza parole Mauro Corona che in tv a ‘Fuori dal coro’ ha spiazzato tutti con una riflessione molto forte.

Nel corso dell’ultima puntata andata in onda in tv su Rete 4 di ‘Fuori dal coro’ con Mario Giordano, si sono affrontati svariati argomenti caldi. Uno di questi riguardava la sanità e il tema dei “ladri di salute” con riferimento alle tempistiche esagerate per prenotare degli esami o, nei casi più gravi, anche per essere operati. In questo senso è stato molto forte l’intervento di Mauro Corona, noto scrittore e opinionista, presente in studio tramite collegamento.

Mauro Corona
Mauro Corona

Mauro Corona e “i ladri di salute”

“È una situazione che fa spavento perché qui non si tratta di non avere il lavoro, qui si tratta di non avere la salute”. Sono queste le parole molto amareggiate di Corona parlando con il conduttore Mario Giordano a proposito della sanità italiana e del servizio di cui si stava parlando dal nome “ladri di salute”.

Lo scrittore ha voluto aggiungere con tono molto rammaricato che tutto questo porti il serio “rischio di andare all’altro mondo”: Corona sempre nell’ambito della parte del programma che si stava occupando della situazione nel nostro Paese legate alle visite mediche e alla prenotazione di interventi, spesso necessari a salvare delle vite, ha aggiunto: “I rimborsi devono arrivare addirittura il giorno dopo, si va all’ufficio postale con la ricevuta della visita e si viene rimborsati perché chi non ha soldi non può aspettare un anno poi per essere rimborsato”. A queste parole si è aggiunto pure lo stesso Giordano: “Addirittura bisognerebbe non fare neanche i rimborsi, fare che paga direttamente l’Asl”.

Il caso del signor Gaetano

Il confronto tra il conduttore e il suo ospite è arrivato perché in studio si stava parlando dell’argomento generico ma anche con un caso specifico, quello del signor Gaetano. L’uomo, di Catania, è in lista d’attesa da maggio 2023. “Un anno di domande senza risposta. Gaetano deve essere operato alla prostata per un sospetto carcinoma ma la chiamata non è mai arrivata”, ha detto l’inviata che era con lui e sua sorella. “Non so a chi rivolgermi”, ha detto appuinto la parente del signore, la signora Melania.

Leggi anche
Allarme caldo in Italia: “Oltre 50 gradi e migliaia di morti. Ecco quando”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024 10:54

Allarme caldo in Italia: “Oltre 50 gradi e migliaia di morti. Ecco quando”

nl pixel